Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La mia storia è/e la tua storia (Varese)

marzo 24 | 14:00 - 18:00

LA MIA STORIA E’/E LA TUA STORIA

LABORATORIO ESPRESSIVO E FORMAZIONE PER GENITORI ADOTTIVI E COPPIE IN ATTESA DI ADOZIONE

Domenica 24 marzo 2019 dalle 14:00 alle 18:00 

Presso il punto informativo Bambarco di Varese

L’incontro è gratuito  per le coppie Bambarco in attesa, mentre è a pagamento (80 euro) per tutte le famiglie nel post adozione va confermata entro il 20 marzo al numero 0332234689.

Si prega di confermare via mail: lombardia@bambarco.it 

Presentazione

La bellezza e la complessità dell’adozione portano le famiglie ad attraversare varie fasi nel percorso di riparazione e rielaborazione della loro storia familiare.

Una di queste consiste nel cambiamento che il bambino sperimenta rispetto alla consapevolezza della sua storia: quando è più piccolo spesso gli viene raccontata la parte di “guadagno” ottenuta grazie all’incontro con dei nuovi genitori ed egli stesso ama ripeterla e raccontarla anche agli estranei.

Crescendo, con l’evoluzione delle capacità cognitive e la maturazione, il bambino si rende conto che tale guadagno è stato preceduto da una perdita. Prende sempre più coscienza che esistono tante e diverse tipologie familiari, si trova a fronteggiare, sempre più in prima persona, le domande e le richieste di spiegazione da parte dei pari, inizia a fare i conti con sentimenti ed emozioni più intensi e ambivalenti.

Il laboratorio è rivolto alle famiglie adottive che stanno attraversando una prima fase di rielaborazione della storia con i propri figli e alle coppie in attesa di adottare un bambino, perché possano osservare e sperimentare ciò che li aspetta.

Come si svolgerà il pomeriggio 

Il laboratorio prevede diversi momenti in una strutturazione ad “aquilone”:

  • un 1° momento tutti insieme genitori, bambini e coppie, in cui ci conosceremo e faremo un’attività condivisa;
  • un 2° momento in cui ci divideremo in due sottogruppi:

– genitori e coppie: formazione con la dr.ssa Nicolini sul tema delle regole

– bambini: attività espressiva con la dr.ssa Bisioli e la dr.ssa Crespi;

  • un 3° momento in cui ci riuniremo e gli adulti diventeranno partecipi dell’attività dei bambini, facendosi coinvolgere e giocando insieme a loro;
  • un ultimo momento di merenda condivisa e saluti.

Obiettivi

  • conoscere e conoscersi tra famiglie adottive che condividono una missione importante e talvolta impegnativa
  • dare voce e corpo alle emozioni dei bambini attraverso attività espressive in un gruppo di pari, al di là delle parole, con strumenti giocosi
  • dare uno spazio di formazione e confronto tra genitori e coppie in attesa
  • intraprendere un percorso di condivisione per la rielaborazione della storia adottiva.

Coordinate:

Sede: Studio di Psicoterapia EssereEsseriUmani, Varese, via Limido 48

L’iscrizione al laboratorio ha il costo di 80 euro a famiglia, è comprensiva del corso di formazione e del rinfresco e va confermata entro il 20 marzo al numero 0332234689.

Per le coppie in attesa la partecipazione alla giornata è gratuita, in quanto inclusa nel percorso di formazione dell’Ente.

Conduttrici:

Dr.ssa Bianca Bisioli, psicologa clinica e psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Specializzata in psicologia perinatale. Da anni si occupa di bambini e famiglie in situazione di disagio e di fragilità dei legami, di formazione e supervisione agli operatori della prima infanzia.

Dr.ssa Silvia Crespi, psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale integrato con la Teoria dell’Attaccamento. Da anni lavora con bambini, preadolescenti e adolescenti e i loro genitori, con famiglie separate e ricostituite.

Insieme svolgono attività di terapia di coppia e terapia familiare.

In particolare hanno maturato una lunga esperienza con le famiglie adottive, sia nella fase di indagine preadottiva che nel sostegno post adozione e nelle situazioni di crisi adottiva.

Per diverse associazioni adottive e nel privato sociale svolgono laboratori espressivo-esperienziali di rielaborazione della storia adottiva e laboratori psicopedagogici nelle scuole per diffondere una corretta cultura dell’adozione.

Dr. Elena Nicolini, psicologa e psicoterapeuta familiare, terapeuta Emdr Practitioner, terapeuta di coppia, consulente Associazione Bambarco per le adozioni internazionali.

Dettagli

Data:
marzo 24
Ora:
14:00 - 18:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,