Percorso post-adozione 2017: Genitori in gruppo

Percorso post-adozione 2017: Genitori in gruppo

Nel 2017 accanto agli appuntamenti di formazione nel post-adozione, verranno attivati due tipologie di gruppo per i genitori: i gruppi si svilupperanno in moduli di tre mesi con incontri a [...]

Nel 2017 accanto agli appuntamenti di formazione nel post-adozione, verranno attivati due tipologie di gruppo per i genitori:

I GRUPPI si svilupperanno in MODULI di tre mesi con incontri a frequenza quindicinale per un totale di SEI incontri per modulo.

I genitori si possono iscrivere a un modulo completo (3 mesi). Per il gruppo LIBERO, i genitori possono iscriversi anche di mese in mese (per un totale di 2 incontri).

Il primo incontro per TUTTI i gruppi, si svolgerà sempre il MERCOLEDI’ dalle ore 20.00 alle ore 22.00. Il giorno e l’orario per i successivi incontri, saranno decisi in gruppo.

Partecipanti per modulo: minimo 5 – massimo 10 coppie di genitori.

-GRUPPO LIBERO-

RIVOLTO A TUTTI I GENITORI ADOTTIVI
Nel primo incontro ”Il passato dell’adottato” sarà lo spunto d’avvio della riflessione di gruppo (il gruppo deciderà se affrontare o meno questo tema e quale affrontare negli incontri successivi).

1° modulo: 18 GENNAIO
2° modulo: 19 APRILE
3° modulo: 20 SETTEMBRE

-GRUPPO VIAGGIO DELLE ORIGINI-

Rivolto ai genitori che si stanno preparando a partire o che stanno pensado di relaizzare il viaggio delle origini.

1° modulo: 25 GENNAIO
2° modulo: 26 APRILE
3° modulo: 27 SETTEMBRE

Altre informazioni: Genitori che FANNO gruppo
Genitori primi artefici del gruppo stesso, in qualità di CO-CONDUTTORI insieme al facilitatore – psicologo.
Genitori membri ATTIVI della COSTITUZIONE del gruppo in termini di tempo e di prassi, e delle dinamiche che si muoveranno all’interno.
Gruppo, come luogo di conoscenza reciproca, sostegno e rielaborazione. SPAZIO comune, protetto, dove ciascun membro ha la possibilità di condividere esperienze e significati, in un’ottica trasformativa.
Gruppo NO di auto-mutuo-aiuto, NO di formazione, ma SPAZIO riflessivo dove l’esperienza del singolo possa essere messa al servizio degli altri.