Dal sito CAI: nessun rimborso alle famiglie adottive dopo il 2012. Perchè?

Dal sito CAI: nessun rimborso alle famiglie adottive dopo il 2012. Perchè?

Mancano i decreti governativi e quindi non è possibile accedere ai rimborsi per le famiglie adottive a partire dal 2012. Perchè?

Riportiamo di seguito quanto apparso sul sito della Commissione per le Adozioni Internazionali. 

Si comunica che sono in corso i rimborsi delle spese sostenute per le adozioni conclusesi nell’anno 2011 che saranno integralmente liquidati entro la fine del corrente anno 2017, nel rispetto dei criteri fissati dal DPCM del 4 agosto 2011.

Si informa altresì che, successivamente al DPCM del 4 agosto 2011, non vi è stato alcun provvedimento analogo che preveda il rimborso delle spese sostenute per le adozioni concluse dopo il 31 dicembre 2011. Pertanto, attualmente non verrà dato seguito ad ogni eventuale istanza di rimborso relativa agli anni successivi al 2011.

Ci chiediamo perchè quando nel giugno 2016 l’allora Ministro Maria Elena Boschi affermò, in risposta ad un’interrogazione parlamentare nata dalla volontà di comprendere se i rimborsi per le spese adottive rientrassero nel fondo di circa 15 milioni di euro per le adozioni internazionali allocati nella Legge di stabilità, che il fondo disponibile ammontasse a ben 20 milioni di euro.

Leggi anche articolo di Avvenire.