India: nuove linee guida

India: nuove linee guida

Il 16 gennaio 2017 sono entrate in vigore i Regolamenti sull’Adozione, pubblicate dal Ministero per le politiche a favore di donne e bambini il 4 gennaio. Tali regolamenti sostituiscono le [...]

Il 16 gennaio 2017 sono entrate in vigore i Regolamenti sull’Adozione, pubblicate dal Ministero per le politiche a favore di donne e bambini il 4 gennaio. Tali regolamenti sostituiscono le Linee Guida del 2015 e vanno a rafforzare le procedure adottive, con particolare attenzione alla trasparenza, al consenso informato dei genitori, all’eticità delle procedure e tempistiche definite, nonchè alla de-istituzionalizzazione dei minori, che sia il più rapida possibile.

La CARA, Autorità Centrale per le Adozioni in Indiana, nella comunicazione di diffusione, ha sottolineato i seguenti cambiamenti rispetto alla versione precedente, in particolare per quel che riguarda gli aspiranti l’adozione stranieri:

  • la validità della relazione sulla famiglia (HSR) è stata aumentata da 2 a 3 anni
  • negli allegati sono stati inseriti i formulari per il deposito delle istanze presso i tribunali, con la prospettiva così di velocizzare il procedimento giudiziario per l’ottenimento del decreto di adozione.

I regolamenti sono consultabili sul sito del CARA a questo indirizzo: www.cara.nic.in